RAGUSA TORRE MASTRO

RAGUSA, Ragusa, Italy
Favorite
EUR €1,800,000
1 - 20 of 31
Terrazzo con vista
Panorama
Terreno
Panorama
Giardino
Vista
Baglio
Retro caseggiato
Terrazzo
Particolare
Particolare
Cappella
Stalla
Stalla
Stalla
Particolare
Ingresso
Zona ingresso
Scale particolare
Salone
Salone
Cucina con forno a legna
Cucina
Stanza
Scale
Stanza
Giardino
Giardino
Vista terreno
Giardino
Muro in pietra
For Sale
Active
6 Beds
3 Baths
Built 1600

Description

Rif. 3038 - TORRE MASTRO: ANTICO FEUDO RISALENTE AL 1600
LOCALITA': campagne ragusane
SUPERFICIE: 2.000 mq.
Un antico feudo risalente al 1600 sorge maestoso tra le campagne ragusane. Sorprendente ed affascinante, questa proprietà è una delle ultime testimonianze rimaste degli antichi feudi deputati anche a residenza estiva e dimora di campagna delle famiglie nobiliari.
L'intero complesso che si sviluppa per circa 2.000 mq di superficie è delimitato da antiche mura di cinta alte quasi tre metri, con un “Baglio” centrale quadrangolare o patio a corte chiusa in basolato di 750 mq.
L’ingresso principale introduce al baglio interno e prima ancora alla casa padronale che è strutturata su due livelli. Al piano nobile si arriva attraverso una scala in pietra pece e qui trovano posto quelli che erano gli ambienti di rappresentanza, i saloni e le camere da letto. Parte dei pavimenti hanno conservato i materiali del ‘600, altri sono stati sostituiti in epoche posteriori con cementine. Ancora integra anche la cucina in muratura.
L'intera struttura conserva le fattezze architettoniche dell'epoca, un esempio ne è anche il terrazzo, coronato da merli che conferiscono identità e riconoscibilità al pari di altri castelli. Assolvendo alla funzione originaria, dal terrazzo si ha totale padronanza di tutto il territorio circostante, godendo di una vista mozzafiato sulle campagne e sul mare in lontananza.
Completano la proprietà 5 ettari di parco e 16 ettari di terreno che garantiscono al feudo ulteriore esclusività e privacy.
E' possibile accorpare altri 25 ettari di terreno
UBICAZIONE E CONTESTO
Il feudo si trova su un lembo di campagna tra i più belli della terra siciliana caratterizzato da muri a secco, campi estesi e verdeggianti, carrubbi secolari e ulivi. Dolci declivi che diradano sino alla costa sono popolati solo da altre antiche dimore di campagna e castelli medioevali, tra questi il Castello di Donnafugata, uno dei monumenti designati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
La proprietà è baricentrica rispetto a tutte le destinazioni di maggiore interesse: a pochi minuti Ragusa e i centri del Val di Noto, Modica e Scicli.
Anche Marina di Ragusa è facilmente raggiungibile così come gli altri borghi del litorale. Per gli appassionati, a circa venti minuti si trova il Donnafugata Golf Resort con i suoi due pluripremiati campi a 18 buche, Parkland Course, progettato da Gary Player, e Links Course, progettato di Franco Piras, immersi tra le campagne ma con vista mare.
Punto strategico anche dal punto di vista della viabilità, ben connessa all’aeroporto di Comiso, con tratte giornaliere con i maggiori aeroporti italiani ed europei, e all’aeroporto internazionale di Catania.

Features

Additional Resources

Location/Nearby

Disclaimers

To the fullest extent permissible pursuant to applicable law, this web site and the materials are provided on an "as is" and "as available" basis. LuxuryRealEstate.com expressly disclaims all warranties of any kind, whether expressed, implied, or statutory including, but not limited to, the implied warranties of merchantability, fitness for a particular purpose and non-infringement. We do not warrant that this web site or the materials are completely error free, will operate without interruption, are compatible with all equipment and software configurations, free of viruses, errors, or other harmful components, or will otherwise meet your needs. Converted prices are for informational purposes only.